Conti
In questa pagina vengono spiegate tutte le proprietà degli account in Denaro. La maggior parte di esse è mostrata nella finestra di dialogo Impostazioni conto. Questa finestra viene aperta automaticamente alla creazione di un nuovo conto.
Ciascun conto è registrato in un singolo file *.nmoney. I file creati da una vecchia versione stabile di Denaro possono essere aperti senza rischi con una versione stabile più recente dell'applicazione. Anche se l'applicazione può girare su più piattaforme (Windows e Linux), i file *.nmoney sono compatibili al 100% tra le piattaforme purché provengano dalla stessa versione dell'applicazione (per esempio V2023.1.0).
Le versioni instabili (beta ed RC) dell'applicazione possono contenere errori o modifiche non terminate, che possono causare la perdita di dati. È sconsigliato usare versioni instabili l'applicazione con file conto che contengono i propri dati veri.
- Nome
Il nome del conto viene mostrato nella lista dei conti più recenti e nelle schede. I nomi non hanno un limite di lunghezza e possono contenere qualsiasi carattere, anche gli emoji.
- Tipo di conto
Sono disponibili tre tipi di conto: 🟣conto corrente, 🔵deposito and 🟢aziendale. Il tipo di conto è solo un'etichetta, mostrata nella lista dei conti recenti, che non influisce sul funzionamento dell'applicazione o sulle azioni disponibili per ciascun conto. Ciascun tipo di conto ha il suo colore, che può essere configurato nelle impostazioni generali.
- Tipo di transazione predefinito
Questo parametro determina il tipo predefinito di una nuova transazione alla sua creazione.
- Soglia per i promemoria delle transazioni
La soglia utilizzata quando vengono visualizzati promemoria sulle transazioni imminenti.
- Valuta di sistema
-
Ad ogni avvio, l'applicazione recupera i dati sulla valuta e la formattazione dei numeri dai formati di sistema, e usa questi dati per mostrare i simboli delle valute (a meno che sia stata scelta una valuta personalizzata, vedere più sotto) e per determinare in quale formato accettare i valori per l'ammontare delle transazioni. Alcuni esempi:
Se il proprio formato è Inglese (US), il simbolo della valuta sarà impostato su $ e 1,000.00 verrà accettato come un valore numerico valido.
Se il proprio formato è Italiano, il simbolo della valuta sarà impostato su € e 1.000,00 verrà accettato come un valore numerico valido.
Se il proprio formato è Russo, il simbolo della valuta sarà impostato su ₽ e 1000,00 verrà accettato come un valore numerico valido.
Su Linux è possibile impostare diversi formati per la lingua e i valori numerici. Il modo per modificare queste impostazioni varia a seconda dell'ambiente desktop usato. Nonostante queste impostazioni si possano trovare in luoghi diversi del desktop, la loro modifica influisce su alcune variabili d'ambiente di sistema come LANG, LC_TIME, e LC_MONETARY. Denaro tenterà di usare i formati numerici e di data specificati da queste variabili. Se non vengono usati i formati che ci si aspetta, assicurarsi che le variabili siano impostate correttamente usando il comando locale in un terminale. Se si verifica un errore e lo si vuole segnalare, fornire l'output del comando locale per permettere agli sviluppatori di riprodurre tale errore con le medesime impostazioni.
- Usa valuta personalizzata
Se abilitata, simbolo valuta personalizzato verrà usato al posto del simbolo fornito dalle impostazioni del proprio sistema.
- Simbolo valuta personalizzato
Fino a tre caratteri oppure un emoji. Non può essere un numero.
- Codice valuta personalizzato
-
Fino a tre caratteri oppure un emoji.
Un esempio per capire la differenza tra simbolo e codice: $ è un simbolo, USD è un codice.
- Stile importo valuta personalizzato
-
Possibilità di visualizzare un importo in uno dei seguenti modi:
$n
n$
$ n
n $
- Separatore decimale e dei gruppi personalizzato
Fino a due caratteri oppure un emoji.
- Cifre decimali personalizzate
La dimensione della parte decimale degli importi. Con «Illimitata» ci potranno essere tante cifre decimali quante ne serviranno per mostrare l'importo esatto, ma non verrà mostrata la parte decimale se l'importo è un numero intero.
- Password
Ciascun conto può essere protetto da una password. Aggiungere una password rende il conto cifrato (rendendo impossibile leggerne i dati senza decifrarlo con la password). Attenzione: se la password viene dimenticata, non sarà possibile ripristinare i dati. È possibile rimuovere o cambiare la password tramite le impostazioni del conto, una volta aperto. Rimuovere la password decifrerà il conto.
- Ordinare per Id, data o importo
Ogni conto registra se ordina le transazioni nella finestra principale per il loro ID, la data o l'importo. Quando si modifica la modalità di ordinamento, viene salvata nel file del conto e riprisrinata alla riapertura.
- Verso dell'ordinamento
Ogni conto registra il modo in cui ordina le transazioni nella finestra principale. Quando si modifica la modalità di ordinamento, viene salvata nel file del conto e ripristinata alla riapertura.
- Visibilità dei gruppi
Ogni conto registra se la lista dei gruppi nella finestra principale è nascosta o no. Quando si modifica la visibilità dei gruppi, viene salvata e ripristinata alla riapertura del conto.
- Visibilità dei tag
Ogni account memorizza informazioni sul fatto che l'elenco dei tag nella finestra principale sia nascosto o meno. Ogni volta che modifichi la visibilità dell'elenco dei tag, questo viene salvato e quindi ripristinato quando riapri l'account.