Transazione

Questa pagina spiega tutte le proprietà delle transazioni in Denaro.

ID

Ciascuna transazione possiede un ID, che è univoco all'interno di ciascun conto. L'ID parte da 1 e viene incrementato ad ogni transazione aggiunta. Gli ID non possono essere cambiati, e quelli delle transazioni rimosse non vengono riusati.

Descrizione

Nessun limite di lunghezza. Non può contenere punti e virgola.

Importo

Un numero valido per le proprie impostazioni regionali; si veda Valuta di sistema nella pagina Conti per dettagli.

Tipo

Entrate o Uscite. All'apertura della finestra per creare una nuova transazione, sarà selezionata l'opzione predefinita scelta nelle impostazioni conto.

Data

Si può selezionare qualsiasi data, e creare transazioni anche per date future.

Frequenza

Usare questa opzione per creare una transazione ricorrente. Una volta aggiunta una transazione impostando una frequenza di ricorsione, essa diventerà una transazione sorgente. Denaro genererà automaticamente le transazioni collegate per le date fino ad oggi o fino alla data di termine indicata se è nel passato. Le transazioni collegate non possono essere modificate o eliminate, solo la sorgente può esserlo. Quando si modifica la transazione sorgente, Denaro chiederà se si desidera modificare anche le transazioni collegate o se scollegarle. Se si sceglie di scollegarle, esse diventeranno delle normali transazioni e potranno essere modificate o eliminate individualmente.

Fine ripetizione

La data di termine di una transazione ricorrente. Non può essere uguale alla data di inizio o precederla.

Gruppo

Ciascuna transazione può appartenere a un solo gruppo, oppure nessuno (cioè appartiene al gruppo «Senza gruppo»).

Colore

Un colore per la transazione. Si può impostare affinché la transazione usi il colore del gruppo a cui appartiene, oppure un colore speciale. Se si sceglie il secondo, verrà inizialmente impostato al colore predefinito selezionato nella configurazione, ma può essere cambiato in qualsiasi altro colore.

Etichette

Un elenco di tag per la transazione. Una transazione può avere un numero illimitato di tag (o non avere tag). I tag possono contenere qualsiasi carattere tranne la virgola (,) e avere qualsiasi lunghezza, ma si prevede che siano parole chiave brevi. I tag sono pensati per essere utilizzati per ulteriori filtri quando l'utilizzo dei gruppi non è sufficiente. I tag vengono salvati solo nelle transazioni stesse e, di conseguenza, i tag non utilizzati scompaiono automaticamente alla chiusura del conto.

Ricevuta

L'immagine di una ricevuta per la transazione. È possibile caricare immagini in formato JPEG o PNG, oppure documenti PDF, ma a prescindere dal formato verrà convertita e salvata come immagine JPEG. Nel caso del PDF, verrà salvata solo la prima pagina. È possibile eliminare o caricare un altro file in qualsiasi momento.

Annotazioni

Un testo libero da allegare alla transazione.